COSTRUZIONE

Costruzione

Direzione lavori nel corso della esecuzione delle opere
Svolgiamo attività di Direzione dei lavori, sia per enti pubblici che società private e che comprendono in sintesi:

  • il controllo dei lavori con presenza in cantiere anche non giornaliera (a seconda delle tipologie e dimensioni dell’intervento);
  • il continuo controllo della conformità delle opere con il progetto (piena rispondenza dei lavori a quanto stabilito dal capitolato o contratto);
  • conformità normativa, con la verifica di adeguatezza e corrispondenza dell’eseguito alle norme vigenti;
  • verifica tecnica che riguarda la compiutezza e correttezza tecnica delle lavorazioni eseguite da parte delle imprese esecutrici;
  • verifica contabile-amministrativa (correttezza degli atti contabili e corrispondenza delle liquidazioni rispetto ai lavori);
  • verifica della completezza delle autorizzazioni richieste.

As Built – Piano Manutenzione e Fascicolo Opera
Il servizio prevede, oltre alle attività connesse con la predisposizione della documentazione inerente l’As Built dei lavori, anche un affiancamento in cantiere da parte di tecnici specializzati che aiuteranno il cliente nel coordinamento delle attività e nell’espletamento degli adempimenti di fine lavori.
Assistiamo imprese e pubbliche amministrazioni, nella redazione della documentazione di chiusura lavori e consegna dell’opera, con particolare riferimento al disegno del “come costruito”, alla definizione dei piani di manutenzione dell’opera, al fascicolo dell’opera, ecc.
Esaminiamo i progetti esecutivi e costruttivi, aggiorniamo gli elaborati secondo le opere effettivamente realizzate. Eseguiamo l’analisi documentale, verificando la presenza di tutti gli elaborati obbligatori che per legge, che devono essere presenti per la consegna delle opere realizzate: elaborati grafici “così come realizzato”, piani di manutenzione, dichiarazioni di conformità, certificazione di rispondenza, attestati di prestazione energetica, ecc.
Predisponiamo, qualora mancanti, gli elaborati documentali non presenti e/o obbligatori: piano di manutenzione, elaborati grafici “come realizzato” (architettonici, strutturali, impiantistici, arredi, verde, sistemazioni esterne, ecc.).
Ci occupiamo del reperimento delle certificazioni e dichiarazioni dei materiali installati, da allegare al fascicolo dell’opera.
Assistiamo le imprese nella predisposizione degli elaborati obbligatori quali, ad esempio, le dichiarazioni di conformità, la predisposizione della documentazione per la richiesta di sopralluogo finalizzata all’ottenimento del CPI, documentazione per denuncia INAIL, ecc.

Collaudi
Per collaudo tecnico-funzionale si intende il complesso delle verifiche che si conclude con un verbale di collaudo atto a stabilire se un impianto funzionalmente soddisfa determinate normative di legge o prescrizioni di capitolato.
A tale riguardo, eseguiamo prove e verifiche di funzionamento con strumentazioni appropriate e la redazione dei verbali di prova intermedi e finali.
Sono esempi di collaudo tecnico funzionale svolti dai nostri tecnici:

  • il complesso delle verifiche atte ad accertare il funzionamento di un impianto antincendio, secondo le normative di legge e/o capitolari;
  • il complesso delle verifiche atte ad appurare se un impianto elettrico è conforme alle normative specifiche e/o capitolari.
  • verifiche e prove strumentali per impianti di riscaldamento, condizionamento, impianti per ambienti specifici quali sale operatorie, rianimazione, ecc, impianti fotovoltaici, ecc.
Costruzione
costr-02
Costruzione